ACCEDI
Mercoledì, 24 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Dall’INPS istruzioni per la causale contributo RUGS

/ REDAZIONE

Mercoledì, 24 dicembre 2025

x
STAMPA

Con il messaggio n. 3923 di ieri, 23 dicembre 2025, l’INPS informa che sarà rilasciata alle Strutture territoriali una prima versione della procedura di rateazione unica (R.UN.) al fine di gestire le domande di rateazione dei debiti contributivi maturati nella Gestione separata, comprensivi sia delle posizioni dei committenti che di quelle dei lavoratori autonomi che producono reddito ai sensi dell’art. 53 comma 1 del TUIR.

L’Istituto ricorda che con la ris. n. 62/2024 dell’Agenzia delle Entrate, è stata istituita una nuova causale contributo, denominata “RUGS”, per il versamento, tramite modello F24, delle rate determinate a seguito dell’accoglimento della domanda di rateazione avente a oggetto i contributi previdenziali e le relative sanzioni civili maturati nella Gestione separata.

Pertanto, ai fini del pagamento delle rate accordate dall’Istituto, in sede di compilazione del modello F24, il contribuente dovrà esporre nella sezione “INPS”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, i seguenti dati:
- nel campo “causale contributo”, la causale contributo “RUGS”;
- nel campo “codice sede”, il codice della Sede INPS presso la quale è stata gestita la domanda di rateazione;
- nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda”, il codice identificativo elaborato dall’INPS e fornito al soggetto contribuente formato da 12 caratteri numerici;
- nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa” il primo periodo di competenza interessato dalla rateazione nel formato “MM/AAAA” e nella colonna 2 “a mm/aaaa” l’ultimo periodo di competenza interessato dalla stessa nel formato “MM/AAAA”.

TORNA SU