ACCEDI
Giovedì, 31 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Apparecchi misuratori fiscali, nuove specifiche tecniche per la verificazione

/ REDAZIONE

Martedì, 30 marzo 2010

x
STAMPA

Il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 2010/10635 del 29 marzo 2010, pubblicato oggi, contiene le modifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alle operazioni di verificazione periodica degli apparecchi misuratori fiscali, dell’elenco dei tecnici incaricati dell’esecuzione della verificazione periodica e degli elementi identificativi previsti dalla lettera c) del punto 10.1 del provvedimento 28 luglio 2003, allegate al provvedimento 16 maggio 2005.
La modifica dei tracciati record da utilizzare per la trasmissione telematica è in linea con le regole di semplificazione degli adempimenti posti a carico dei contribuenti; in particolare è stato eliminato l’obbligo dell’invio dei dati relativi ai tecnici incaricati a effettuare attività di verificazione periodica nel caso in cui non siano intervenute variazioni rispetto ai dati in precedenza comunicati.
Nel dettaglio, nei tracciati record di testa e di coda è stato introdotto l’obbligo di comunicare, oltre alla partita IVA, anche il codice fiscale del soggetto obbligato, nonché una specifica area riservata alla compilazione dei campi riferiti al soggetto intermediario che assume l’impegno ad effettuare la comunicazione.
Il tracciato record di dettaglio-anagrafica tecnici deve essere inoltre compilato esclusivamente nei casi di inizio/fine collaborazione con un tecnico e di variazione di uno o entrambi i dati del tecnico relativi alla qualifica di Responsabile laboratorio e del Titolo di Studio, intervenuti nel trimestre di riferimento, riferiti a informazioni precedentemente trasmesse.
Nel tracciato record di dettaglio-misurazioni è invece modificata la decodifica del valore del campo “Tipo intervento”.
Le specifiche tecniche sostituiscono le precedenti a decorrere dal 1° aprile 2010.
Fermo restando quanto disposto dall’art. 1, punto 4 del citato provvedimento del 16 maggio 2005, esclusivamente per i dati relativi al primo trimestre dell’anno 2010, questi devono essere trasmessi a partire dal 1° Aprile 2010 ed entro il giorno 20 giugno 2010. Dal 1° aprile 2010 le trasmissioni possono essere effettuate unicamente utilizzando i tracciati record allegati al provvedimento pubblicato oggi. (Redazione)

TORNA SU