ACCEDI
Martedì, 23 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Dogane: disponibile il tracciato della dichiarazione sommaria di entrata (ENS)

/ REDAZIONE

Martedì, 13 luglio 2010

x
STAMPA

L’Agenzia delle Dogane ha reso noto che dal 7 luglio, in ambiente di prova, è disponibile il tracciato della dichiarazione sommaria di entrata (ENS), che consente agli operatori economici di adeguarsi agli adempimenti previsti nell’ambito dei progetti I.C.S. (Import Control System) dai Regolamenti (CE) 1875/2006 e 312/2009, che diventeranno obbligatori dal 1° gennaio 2011, come previsto dal Reg. (CE) n. 273/2009.
Nella comunicazione, le Dogane precisano che, ai sensi dell’art. 36-bis del Reg. (CE) 648/2005, la merce che deve essere introdotta nel territorio doganale della Comunità deve essere preceduta/accompagnata da una ENS.

In caso di trasporto marittimo, i termini entro i quali deve essere trasmessa sono:
- per i carichi trasportati in container almeno 24 ore prima del carico nel porto di partenza;
- per i carichi alla rinfusa/frazionati, almeno quattro ore prima dell’arrivo al primo porto situato sul territorio doganale della Comunità;
- per il Mar Mediterraneo, Mare del Nord, Mar Baltico, ecc. e quando la durata del viaggio è inferiore alle 24 ore, almeno due ore prima dell’arrivo al primo porto del territorio doganale comunitario.

Nel caso di traffico aereo, la ENS deve essere presentata presso l’ufficio doganale di entrata entro i seguenti termini:
- per voli a corto raggio, almeno entro il momento dell’effettivo decollo dell’aeromobile;
- per voli a lungo raggio, almeno quattro ore prima dell’arrivo al primo aeroporto situato sul territorio doganale della Comunità.
Si intende per volo a corto raggio, un volo la cui durata è inferiore a quattro ore tra l’ultimo aeroporto di partenza in un paese terzo e l’arrivo al primo aeroporto nella Comunità. Tutti gli altri voli sono considerati voli a lungo raggio.

Tutte le informazioni sul progetto ICS sono presenti nel seguente link: http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/ed/Servizi/ecustoms_it/ICS+AIS/.
Gli operatori economici del settore possono, pertanto, effettuare i test necessari per l’invio della ENS, tenuto conto che, come sopra indicato, diverrà obbligatorio dal 1° gennaio 2011.
Eventuali osservazioni sul tracciato o sulle procedure dovranno essere inviate alla seguente casella di posta elettronica dogana.virtuale@agenziadogane.it specificando nell’oggetto la dicitura “Progetto ICS”. (Redazione)

TORNA SU