ACCEDI
Martedì, 8 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

ANCI: giudizio negativo sulla manovra, positivo (ma con riserva) sull’accordo del 9 luglio

/ REDAZIONE

Giovedì, 22 luglio 2010

x
STAMPA

È “contrastante” il giudizio espresso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) sul recente operato del governo: negativo sulla manovra correttiva (DL 78/2010), ma positivo sull’accordo siglato lo scorso 9 luglio, relativo all’autonomia fiscale dei Comuni. Lo sottolinea il presidente dell’Associazione, Sergio Chiamparino, intervenuto oggi alla Conferenza Unificata straordinaria convocata dal ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto.
Chiamparino ha ribadito che la manovra, senza modifiche in Parlamento o successivi provvedimenti, non sarà sostenibile; d’altro canto, l’auspicio è che il Governo “mantenga il suo impegno per l’avvio della presentazione del decreto sull’autonomia fiscale”, frutto dell’accordo di inizio luglio a Palazzo Chigi. Il decreto dovrebbe essere consegnato, infatti, entro il 31 di questo mese, ma ad oggi l’iter pare essere fermo ai blocchi di partenza e, con esso, i progetti d’introduzione dell’Imposta Municipale Unica (IMU), primo passo verso l’autonomia dei Comuni.

Chiamparino ha anche chiesto la convocazione immediata di un tavolo per il monitoraggio dello stato della finanza pubblica, e ha sollecitato il Governo affinché attivi quanto prima una Commissione ad hoc per verificare i costi della politica. (Redazione)

TORNA SU