ACCEDI
Giovedì, 3 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Da domani a sabato, XXVII Assemblea nazionale ANCI a Padova

/ REDAZIONE

Martedì, 9 novembre 2010

x
STAMPA

Da domani a sabato 13 novembre, l’ANCI (Associazione nazionale dei Comuni italiani) si riunisce a Padova per la XXVII Assemblea nazionale. Un’occasione di dibattito e confronto su temi caldi quali il federalismo, il Patto di stabilità, il Codice delle autonomie e le nuove competenze per gli enti locali, senza dimenticare la Sanità, i servizi pubblici, lo sviluppo e la sicurezza.

L’Assemblea sarà quindi il momento giusto per fare il punto sul diffuso malcontento dei sindaci, che vedono nei tagli imposti dalle ultime manovre un serio ostacolo alla qualità dei servizi offerti ai cittadini, messi a repentaglio dagli effetti dell’abolizione dell’ICI (350 milioni mai restituiti dallo Stato).

S’inaugura domani alle ore 18, con la relazione di apertura del presidente ANCI e sindaco torinese Sergio Chiamparino. I lavori, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, saranno presieduti dal sindaco di Roma e presidente del Consiglio nazionale ANCI Gianni Alemanno.

Sono inoltre previsti gli interventi del Ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto, del Ministro dell’Interno Roberto Maroni, del Sottosegretario all’Interno Michelino Davico, del Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini e del Ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta. (Redazione)

TORNA SU