ACCEDI
Domenica, 6 luglio 2025

NOTIZIE IN BREVE

PIL al rialzo per l’ISTAT: +0,3% nel terzo trimestre

/ REDAZIONE

Venerdì, 10 dicembre 2010

x
STAMPA

L’ISTAT rivede leggermente al rialzo la stima sul PIL del terzo trimestre diffusa a novembre. Il PIL è infatti aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente (+0,2% la prima stima) e dell’1,1% rispetto al terzo trimestre 2009 (+1% la stima). La crescita acquisita per il 2010 resta invece pari all’1%. Il governo prevede nella Decisioni di Finanza Pubblica una crescita per tutto il 2010 dell’1,2%.
La spesa delle famiglie sul territorio nazionale - aggiunge l’ISTAT - ha registrato un aumento tendenziale dello 0,5%; in particolare sono aumentati dello 0,6% gli acquisti di servizi, dello 0,5% i consumi di beni non durevoli mentre i consumi di beni durevoli sono calati del 4,7%. Gli investimenti fissi lordi hanno segnato un +5% con aumenti del 14% per i macchinari e del 2,5% per i mezzi di trasporto mentre si è registrata una flessione 0,7% per gli investimenti in costruzione. Per quanto riguarda i diversi settori si rilevano andamenti congiunturali positivi del valore aggiunto per l’industria in senso stretto (+0,8%), per le costruzioni (+0,4%), per il settore del credito (+0,3%) e per quello che raggruppa le attività del commercio, alberghi pubblici esercizi, trasporti e comunicazioni (+0,2%). Cali congiunturali invece per agricoltura (-1,2%) e per gli altri servizi (-0,2%). In termini tendenziali il valore aggiunto dei servizi è aumentato dello 0,7%, quello dell’industria del 4,3% mentre hanno registrato andamenti negativi l’agricoltura (-0,8%) e le costruzioni (-0,7%). In termini congiunturali, le importazioni di beni e servizi sono cresciuti del 4,7% mentre dal lato della domanda le esportazioni sono aumentate del 2,8%, gli investimenti fissi lordi dello 0,9%, i consumi finali nazionali dello 0,2%. Nell’ambito dei consumi finali la spesa delle famiglie residenti è aumentata dello 0,3%, quella della P.A. e delle istituzioni private è calata dello 0,2%. In termini tendenziali le esportazioni sono aumentate dell’8,7%, le importazioni dell’11,3%. La spesa delle famiglie residenti è aumentata dello 0,5% quella della P.A. e delle istituzioni private è diminuita dello 0,5%.

La produzione industriale continua invece a rallentare: a ottobre, comunica sempre l’ISTAT, ha segnato -0,1% su settembre, anche se a livello tendenziale registra un +2,9%. A settembre aveva segnato un calo congiunturale del 2,1%. (Redazione)


TORNA SU