ACCEDI
Martedì, 8 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Agenzia del Territorio: orari di apertura dei servizi catastali omogenei

/ REDAZIONE

Martedì, 8 febbraio 2011

x
STAMPA

A partire dal 1° febbraio 2011, l’orario al pubblico dei servizi catastali, erogati negli Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio, è stabilito in questo modo: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 12.30.

Lo stabilisce la circolare n. 1/2011 dell’Agenzia del Territorio, in materia di omogeneizzazione degli orari di apertura, aggiungendo che deve intendersi, in analogia con i servizi di pubblicità immobiliare, che l’accesso del pubblico è consentito fino alle 12.30.
Tale orario è stato stabilito considerando le esigenze di:
- standardizzare gli orari dei servizi catastali, oggi differenziati per Ufficio provinciale, nell’ottica di una maggiore trasparenza verso gli utenti;
- utilizzare in modo efficiente le risorse, riconsiderando la necessità di apertura pomeridiana al pubblico, alla luce del ridotto afflusso agli sportelli;
- uniformare gli orari dei servizi catastali con quelli dei servizi di pubblicità immobiliare, al fine di razionalizzare la gestione degli immobili.

In presenza di motivazioni dimostrate - conclude la circolare - quali il consistente afflusso di pubblico o l’adesione a protocolli d’intesa o accordi con altri Enti territoriali, l’Agenzia potrà prevedere ulteriori periodi di apertura, che saranno oggetto di apposite comunicazioni. (Redazione)

TORNA SU