Federalismo fiscale e Unità d’Italia: convegno dell’ODCEC di Milano
Il federalismo fiscale a 150 anni dall’Unità d’Italia è il tema del convegno organizzato da ODCEC di Milano, che si terrà venerdì 1 aprile dalle ore 9, nella Sala Conferenze di Palazzo Reale in piazza Duomo 14, a Milano.
Il decentramento della finanza pubblica italiana - recita il comunicato diramato dall’Ordine - è una riforma strutturale che sta modificando l’autonomia finanziaria degli enti territoriali. Relatori del mondo istituzionale, professionale e accademico interverranno per dare il proprio contributo a una maggior conoscenza e consapevolezza delle ricadute che la recente evoluzione normativa avrà sul panorama economico e sociale del Paese.
Monitorare le prospettive di cambiamento è infatti necessario nell’interesse dei cittadini e di tutta la collettività sociale. Un dibattito tecnico e istituzionale sui meccanismi con cui si realizzerà l’autonomia finanziaria degli enti locali mira a responsabilizzare gli amministratori, per una maggior efficienza e trasparenza nella gestione del bene pubblico, e contribuisce a richiamare le istituzioni - locali e nazionali - ad un operato che parta dai principi della Carta Costituzionale e che riconfermi l’unitarietà del Paese favorendo la crescita dei territori.
Interverranno tra gli altri il Sindaco di Milano Letizia Moratti, Luigi Casero, sottosegretario all’economia e Francesco Boccia, membro della Commissione Bilancio della Camera. (Redazione)
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941