ACCEDI
Mercoledì, 9 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Equitalia: nasce il portale unico per tutti i servizi

/ REDAZIONE

Mercoledì, 20 aprile 2011

x
STAMPA

Un unico portale internet per connettersi con Equitalia. Da oggi, infatti, l’informazione e i servizi web degli agenti della riscossione sono accessibili dalla piattaforma unica www.gruppoequitalia.it. Non più 17 siti internet (16 delle società partecipate più uno della holding), ma un unico portale, bilingue (italiano e tedesco), a disposizione dei cittadini e facile da navigare. Lo ha reso noto la società di riscossione in un comunicato stampa.

Il portale è strutturato con due box centrali dedicati ai cittadini: “Servizi on line” e “Strumenti”, il punto di partenza per trovare e utilizzare facilmente i servizi messi a punto da Equitalia. In tal modo - si legge nel comunicato - diventa più immediato consultare la posizione debitoria attraverso l’estratto conto, pagare online, contattare l’Assistenza contribuenti, scaricare la modulistica o simulare una rateazione. Un apposita voce è dedicata ai servizi per gli enti.

Tra le novità figura la nuova applicazione “Trova lo sportello più vicino”, grazie alla quale i cittadini potranno trovare rapidamente lo sportello più facile da raggiungere.
La sezione “Chi siamo” illustra invece il Gruppo, aprendo la strada a un menù di navigazione relativo agli agenti della riscossione sul territorio. I siti web di Equitalia Servizi (www.equitaliaservizi.it) ed Equitalia Giustizia (www.equitaliagiustizia.it), data la natura peculiare della loro attività, resteranno attivi e avranno anche un apposito link nella homepage del nuovo Portale.
La sezione “Cosa facciamo”, inoltre, spiega le informazioni utili a orientarsi nell’iter di riscossione.
Ampio spazio verrà dato anche all’aggiornamento delle informazioni: in “Primo piano” saranno comunicate le notizie più importanti relative all’attività e ai risultati del Gruppo.

Per agevolare la fase di passaggio al portale unico, digitando i vecchi indirizzi web degli Agenti della riscossione gli utenti si ritroveranno direttamente sulla nuova piattaforma. (Redazione)

TORNA SU