La qualificazione fiscale degli impianti fotovoltaici segue il Catasto
Con la circolare 36/2013, l’Agenzia delle Entrate ha analizzato la disciplina fiscale di tali impianti
Attesa dagli operatori, è arrivata ieri la corposa circolare dell’Agenzia delle Entrate (n. 36 del 19 dicembre 2013) sui profili fiscali e catastali degli impianti fotovoltaici.
Il documento di prassi analizza in modo approfondito diverse questioni, da tempo dibattute in dottrina; in questa sede ci limiteremo ad una prima ricognizione dei principali chiarimenti, rinviando a successivi approfondimenti per l’analisi degli altri aspetti non segnalati.
Un primo intervento da evidenziare è quello sulla qualificazione fiscale di tali impianti, questione alquanto controversa, anche in ragione di alcuni orientamenti non del tutto coincidenti espressi in passato dalla stessa Amministrazione finanziaria.
L’Agenzia delle Entrate, in linea generale, era orientata a ritenere gli impianti ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41