MISE, da oggi on line il database dei brevetti
“Grazie all’intenso lavoro del MISE e della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione-Ufficio italiano Brevetti e Marchi per la prima volta in Italia viene messa a disposizione sul web la documentazione brevettuale nazionale” ha dichiarato oggi la Sottosegretaria allo Sviluppo economico Simona Vicari.
Il database è disponibile sul sito dell’Ufficio italiano brevetti e marchi: brevettidb.uibm.gov.it.
“L’accesso alle informazioni sui brevetti – ha proseguito Vicari – costituisce un elemento chiave per le strategie imprenditoriali ed è di fondamentale importanza per l’utenza interessata a presentare domanda di brevetto. Grazie a questo nuovo database verrà pubblicata una prima collezione documentale di ben 22.000 brevetti concessi dal 1° luglio 2008. Favorire una più ampia diffusione dell’informazione brevettuale significa incentivare la partecipazione italiana agli accordi multilaterali internazionali per la condivisione di questo tipo di documentazione”.
Il database dei brevetti italiani è allineato con l’Agenda e il Programma WIPO n. 13 GLOBAL DATABASES, che, come detto da Vicari, ha lo scopo di favorire una più ampia diffusione dell’informazione brevettuale.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941