Cinque per mille 2016, superata quota 50 mila richieste
Con un comunicato stampa, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che, con 300 iscritti in più rispetto all’anno precedente, nel 2016 le richieste dei potenziali beneficiari del 5 per mille arrivano a 50.239.
Le liste provvisorie degli aspiranti alla ripartizione dei fondi sono da oggi consultabili sul sito dell’Agenzia, all’interno della sezione “Documentazione - 5 per mille - 5 per mille anno finanziario 2016”.
Nel dettaglio – spiega l’Agenzia – gli elenchi dei richiedenti per il 2016, consultabili on line, comprendono quattro categorie riferite agli enti del volontariato, della ricerca scientifica e dell’Università, di quella sanitaria e alle associazioni sportive dilettantistiche. Inoltre, i cittadini possono destinare il 5 per mille a sostegno delle attività sociali svolte dal proprio Comune di residenza oppure al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.
Anche nel 2016 il maggior numero di iscritti proviene dalle realtà che operano nel volontariato, con 41.087 richieste. Secondo posto per le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI ai fini sportivi, con 8.636 aspiranti, seguono gli enti della ricerca scientifica e dell’Università, con 408 potenziali beneficiari in lista, e quelli della salute, con 108 domande.
L’Agenzia coglie l’occasione per ricordare le dati utili per i candidati al contributo:
- 20 maggio: termine per la presentazione all’Agenzia delle Entrate delle richieste di correzione di errori di iscrizione negli elenchi degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche;
- 30 giugno: termine per l’invio all’Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni sostitutive da parte degli enti del volontariato e all’Ufficio del CONI territorialmente competente da parte delle associazioni sportive dilettantistiche;
- 30 settembre: termine per la regolarizzazione della domanda di iscrizione e/o delle successive integrazioni documentali.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941