ACCEDI
Giovedì, 22 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

LETTERE

La riorganizzazione degli Ordini si sarebbe potuta gestire in tempo per il voto

Sabato, 11 giugno 2016

x
STAMPA

Caro Direttore,
ho letto con interesse alcuni contributi di colleghi sul tema della riforma della geografia giudiziaria e della conseguente soppressione di alcuni Ordini professionali tra cui quello di Chiavari, che rappresento. Devo anche precisare che non voglio entrare nel merito dei ricorsi presentati in quanto – come leggo – conseguenti ad una decisione dell’assemblea degli iscritti secondo un procedimento previsto e regolato dal nostro ordinamento professionale. Il tema che invece voglio puntualizzare è quello dell’intempestività dei ricorsi, che potrebbero comportare problemi sulle prossime elezioni.

Fin dall’unica riunione istituzionale (in quanto richiesta dal Consiglio Nazionale) dei 17 Ordini professionali interessati avvenuta in Roma nel marzo 2014, si erano ben evidenziate quelle che potevano essere le attuali criticità e a tal fine si era convenuto di riunirci in un Comitato che, tra le altre finalità, avrebbe potuto svolgere la funzione di “approfondire lo studio delle migliori dinamiche del decentramento amministrativo in relazione alla organizzazione ed alla gestione degli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e di relazionare fra loro gli Enti e/o soggetti partecipanti al Comitato, nel superiore interesse della Professione e del mantenimento delle identità territoriali”, come si legge nel suo oggetto sociale.

La data di costituzione è il 20 marzo 2015; le richieste avanzate di incontri o di esame delle proposte non hanno avuto seguito o riscontro. Nessuna intesa su intraprendere o meno eventuali ricorsi è stata assunta come Comitato, lasciando al giudizio degli iscritti stabilire le modalità di intervento. Tanto dovevo solo per chiarire come i tempi avrebbero potuto consentire di regolamentare, soprattutto in sede ministeriale, un problema ben noto nella sua entità e soprattutto nelle conseguenze sulle prossime elezioni.


Gian Alberto Mangiante
Presidente ODCEC di Chiavari


TORNA SU