ACCEDI
Mercoledì, 31 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Governo contrario alla proroga del DUP

/ REDAZIONE

Martedì, 19 luglio 2016

x
STAMPA

La Presidenza del Consiglio ha espresso contrarietà a qualsiasi proroga di termini per la presentazione del Documento unico di programmazione (DUP), indicando quale obiettivo prioritario il ravvicinamento dei termini di approvazione del bilancio di previsione, che dal 2018 dovranno rientrare nel termine ordinario del 31 dicembre, mentre per il 2017 dovrebbero essere transitoriamente portati al 28 febbraio 2018.

La richiesta di proroga era stata rivolta dall’ANCI alla Conferenza Stato-Città e al Ministro dell’Interno Alfano. Oggi, come rende noto l’IFEL, si è svolta una riunione tecnica presso la Conferenza.

La concentrazione di scadenze al 31 luglio (DUP, verifica degli equilibri e assestamento generale), spiega l’IFEL, rende particolarmente gravoso il lavoro degli uffici finanziari comunali. È inoltre opinione ampiamente condivisa che il DUP non rappresenti un adempimento di reale valore programmatorio per i tanti Comuni italiani di dimensioni minori, ma la proposta di abolizione formulata dall’ANCI per gli enti fino a 5 mila abitanti non era stata presa in considerazione.

Infine, l’IFEL ricorda che il termine per la presentazione del DUP è meramente ordinatorio

TORNA SU