ACCEDI
Giovedì, 1 gennaio 2026

NOTIZIE IN BREVE

Due milioni di precompilate inviate direttamente, 14 milioni scaricate dagli intermediari

/ REDAZIONE

Mercoledì, 27 luglio 2016

x
STAMPA

Il 730 precompilato chiude in positivo il suo secondo anno. Con un comunicato stampa, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che quasi due milioni di cittadini hanno trasmesso il modello da soli tramite il servizio web disponibile sul sito. Il dato 2016, incluse anche le dichiarazioni UNICO web, segna un +43% rispetto a quello registrato lo scorso anno, quando le dichiarazioni inviate direttamente on line dai contribuenti sono state 1,4 milioni. 
Sono 14 milioni, invece, le dichiarazioni 730 scaricate dai CAF e dagli altri intermediari dal sito dell’Agenzia.

Nel dettaglio, è di mezza età e residente nelle Regioni settentrionali il cittadino che ha dimostrato maggiore familiarità con il 730 precompilato e che quindi ha accettato o modificato e inviato in autonomia il modello predisposto dal Fisco. La “geografia” definitiva della campagna 2016 – prosegue l’Agenzia – evidenzia le Regioni in cui la procedura on line è stata più utilizzata: il primo posto assoluto va al Friuli Venezia Giulia (14%), mentre, a livello provinciale, spicca il dato di Monza-Brianza (16,8%).
Ai 730 precompilati trasmessi in autonomia dai cittadini si aggiungono oltre 100 mila UNICO web che risultano già ricevuti a sistema e che portano l’asticella della precompilata “fai da te” 2016 oltre quota due milioni.


TORNA SU