Al via l’attività dell’Ispettorato nazionale del lavoro
L’Ispettorato nazionale del lavoro, istituito con il Jobs Act, ha iniziato le proprie attività attraverso una convenzione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, sottoscritta il 14 settembre e illustrata con la circolare n. 29/2016 del Direttore Generale per l’Attività Ispettiva. L’ha reso noto oggi il Ministero con un comunicato.
La convenzione, in attesa che vengano definiti gli ultimi provvedimenti che daranno piena autonomia all’Agenzia – si legge nel comunicato – consentirà all’Ispettorato di avvalersi delle strutture del Ministero per emanare le prime indicazioni volte a uniformare tutta l’attività ispettiva esercitata dal personale ispettivo di provenienza ministeriale, INPS e INAIL.
In questa fase, l’Ispettorato si avvarrà, prevalentemente, della Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, alla quale restano comunque affidati gli ulteriori compiti concernenti, fra l’altro, il cosiddetto diritto di interpello.
Il 15 settembre si sono inoltre insediati il CdA dell’Ispettorato e il Collegio dei Revisori, che hanno iniziato a lavorare sui provvedimenti di competenza.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941