Pubblicato uno studio della Commissione europea sul Fisco degli Stati Ue
La direzione TAXUD della Commissione Europea ha pubblicato, nella giornata dell’11 novembre 2016, uno studio sulle novità e sulle tendenze in materia fiscale nei singoli Stati dell’Unione eruropea.
Lo studio effettua un’analisi dei diversi livelli di tassazione che caratterizzano i 28 Stati dell’Unione, oltre a Islanda e Norvegia (membri dello Spazio Economico Europeo) e delle entrate fiscali derivanti dall’imposizione sul consumo, sul lavoro e sui capitali.
Sono, inoltre, presenti dati in merito alle aliquote massime applicate nei diversi Stati per le imposte sul reddito delle persone fisiche e delle società.
Secondo quanto emerge dallo studio, le entrate fiscali sono in continua crescita nella maggior parte degli Stati dell’Unione.
Per ogni Paese, gli indicatori fiscali sono forniti in percentuale rispetto al PIL per gli anni 2002-2014, accompagnati da tabelle che descrivono le ultime riforme in materia di imposte sui redditi, di IVA, di imposte patrimoniali, di tassazione sulle operazioni finanziarie, nonché in materia contributiva.
Lo studio della Commissione è disponibile al seguente link: http://ec.europa.eu/taxation_customs/business/economic-analysis-taxation/taxation-trends-eu-union/country-chapters_en
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941