Finanziarie di gruppo alla prova dell’ACE
Anche per questi soggetti dovrebbe applicarsi la riduzione connessa agli investimenti in titoli e valori mobiliari diversi dalle partecipazioni
In più gruppi societari le funzioni finanziarie vengono accentrate in capo a società ad hoc, diverse dalle holding di partecipazione, le quali svolgono l’attività di tesoreria e di finanziamento di tutte le altre controllate (c.d. finance captive companies).
Se il regime delle società finanziarie di gruppo risulta ormai definito per quanto riguarda i profili degli interessi passivi e dell’IRAP, per i quali è prevista un’assimilazione di fatto ai regimi in vigore per le holding industriali (si veda “Società captive di gruppo assimilate alle holding industriali” del 28 aprile 2017), esistono invece ulteriori profili fiscali di tali società non adeguatamente analizzati.
Il primo di essi, anche tenuto conto della imminente scadenza dei termini di presentazione ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41