ACCEDI
Martedì, 1 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Limite di deducibilità delle spese di formazione per ogni socio o associato

Nonostante la nuova disciplina sia applicabile già dal 2017, il chiarimento è giunto solo con le istruzioni al modello REDDITI 2019 SP

/ Luca FORNERO

Venerdì, 22 marzo 2019

x
STAMPA

download PDF download PDF

Dal 2017, le spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale, nonché le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo professionale entro il limite annuo di 10.000 euro (art. 54 comma 5 del TUIR, come modificato dall’art. 9 comma 1 della L. 81/2017, c.d. “Jobs Act autonomi”).

In assenza di ulteriori specificazioni, da subito ci si è domandato se, nell’ipotesi di studi associati e associazioni tra professionisti, la suddetta soglia dovesse intendersi riferita ad ogni singolo professionista persona fisica o all’ente come soggetto prestatore di lavoro autonomo.
Tale questione non si poneva nella vigenza della precedente disciplina,

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU