ACCEDI
Mercoledì, 12 novembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Quadro VG senza i dati dei soggetti controllati non residenti privi di una posizione IVA in Italia

/ REDAZIONE

Giovedì, 24 ottobre 2019

x
STAMPA

Nella risposta a interpello n. 421 pubblicata ieri, 23 ottobre 2019, l’Agenzia delle Entrate ha precisato le modalità con le quali una società di capitali identificata direttamente in Italia può accedere, unitamente ad alcune delle società controllate, alla procedura di liquidazione IVA di gruppo (art. 73 comma 3 del DPR 633/72 e DM 13 dicembre 1979).

L’ente o la società controllante deve comunicare l’esercizio dell’opzione per la citata procedura con la dichiarazione annuale IVA “presentata nell’anno solare a decorrere dal quale intende esercitare l’opzione” (art. 73 comma 3 del DPR 633/72).

A tale fine, l’Agenzia delle Entrate ha osservato che occorre compilare il quadro VG della dichiarazione annuale IVA indicando:
- nella sezione I, i dati relativi alle società che partecipano alla procedura;
- nella sezione II, i dati riguardanti i soggetti che partecipano alla catena di controllo, ma non alla liquidazione IVA di gruppo, per dare conto del rispetto della percentuale di controllo richiesta dalla procedura.

Non devono essere indicati in quest’ultima sezione, i dati relativi ai soggetti non residenti che partecipano alla catena di controllo, ma sono privi di una posizione IVA nel territorio dello Stato.

TORNA SU