ACCEDI
Martedì, 10 febbraio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Non scontano l’IVA i contributi comunitari erogati al consorzio forestale

/ REDAZIONE

Venerdì, 31 gennaio 2020

x
STAMPA

Con la risposta a interpello n. 16 pubblicata ieri, 30 gennaio 2020, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che i contributi comunitari erogati a un consorzio forestale rappresentano somme di denaro fuori dal campo di applicazione dell’IVA.

I contributi in esame sono espressamente definiti “aiuto” nel bando regionale, in attuazione del programma di sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).
È integrato, pertanto, il criterio indicato nel § 1.1, lett. a), della circ. Agenzia delle Entrate n. 34/2013 per qualificare l’erogazione come mera movimentazione di denaro fuori dal campo di applicazione dell’IVA.

Per quanto riguarda il riconoscimento del diritto alla detrazione dell’IVA assolta sugli acquisti operati utilizzando i fondi comunitari, l’Agenzia delle Entrate ha richiamato i chiarimenti della circ. n. 20/2015 secondo cui è necessario che gli acquisti siano inerenti all’attività economica esercitata dal soggetto passivo. Tale condizione di inerenza deve essere verificata in relazione alle operazioni attive realizzate “a valle”.

Nel caso di specie, il consorzio ha dichiarato di aver effettuato operazioni attive imponibili indipendenti ed estranee rispetto al contributo ricevuto. Essendo necessario un giudizio di fatto non esperibile in sede d’interpello, tuttavia, l’Agenzia delle Entrate non si è espressa su tale valutazione.

TORNA SU