Attività dell’INAIL a pieno regime durante la pandemia
I compiti dell’Istituto spaziano dalla validazione dei dispositivi di protezione individuale alla copertura assicurativa dei contagi da COVID-19
In attesa delle note amministrative di commento alla legge di conversione del DL 18/2020 (c.d. “Cura Italia”), è opportuno fare una breve panoramica di tutto ciò che l’INAIL ha fatto e scritto nell’arco delle settimane in cui si è sviluppata la pandemia.
Limitiamo per ora l’analisi all’indennizzo degli infortuni e al ruolo della ricerca in ambito INAIL, in attesa di tornare sulle varie sospensioni e rinvii dei pagamenti alla luce delle disposizioni legislative emanate o in corso di emanazione e delle relative note esplicative.
In primis, l’Istituto, che è soggetto attuatore degli interventi di protezione civile, ha acquisito nuovi compiti assai importanti, quali la funzione di validazione straordinaria e in deroga dei dispositivi di protezione individuale
...Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41