ACCEDI
Martedì, 1 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

In caso di opzione al sistema contributivo modulo INPS «AP142» da allegare alla domanda di riscatto

/ REDAZIONE

Venerdì, 15 maggio 2020

x
STAMPA

L’INPS, con il messaggio n. 1982 pubblicato ieri, fornisce le prime istruzioni per la presentazione delle domande di riscatto nelle ipotesi di esercizio della facoltà che comporti la liquidazione della pensione esclusivamente con il sistema contributivo, in attesa che siano completati gli interventi procedurali necessari a rendere operativi gli effetti della circ. n. 6/2020. Con quest’ultima, l’Istituto ha illustrato che l’onere di riscatto sia determinato secondo il criterio del calcolo a percentuale nel momento in cui la liquidazione della pensione debba avvenire esclusivamente con il sistema contributivo.

Le domande di opzione al sistema contributivo sono presentate dagli interessati in modalità telematica, attraverso il servizio “Domanda di prestazioni pensionistiche”, selezionando “Nuova prestazione pensionistica” e il successivo sottomenù “Certificazioni”, “Diritto a pensione”, “Opzione contributivo”.

Le domande di riscatto sono invece presentate telematicamente attraverso il percorso ordinario a ciò dedicato. Nelle more dei predetti aggiornamenti, in caso di esercizio dell’opzione al contributivo, gli interessati avranno cura di compilare il modulo “AP142”, che dovrà essere allegato alla domanda di riscatto cui si riferisce. A tal fine, si ricorda che la domanda di riscatto deve essere presentata, esclusivamente in via telematica, attraverso i servizi on line dell’Istituto, Contact center multicanale, Patronati e intermediari dell’Istituto.

Infine, con il messaggio in commento, l’INPS specifica che le indicazioni per la presentazione della domanda di riscatto valgono anche nel caso in cui la stessa sia presentata contestualmente alla domanda di pensione che comporti la liquidazione della stessa esclusivamente con il metodo contributivo.

TORNA SU