Sbagliato e dannoso rinviare la nomina dei controllori nelle srl
Il presidente del CNDCEC Massimo Miani boccia l’emendamento approvato dalla Commissione Bilancio della Camera
L’obbligo di nomina del revisore legale o dell’organo di controllo nelle srl (e nelle cooperative) sarà operativo solo con l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2021 (e, quindi, nel 2022).
A stabilirlo è un emendamento approvato dalla Commissione Bilancio della Camera in sede di conversione in legge del DL 34/2020, c.d. decreto “Rilancio”.
Il comma 3 dell’art. 379 del DLgs. 14/2019 (Codice della crisi) aveva fissato nel 16 dicembre 2019 il termine entro il quale le srl (e le cooperative) già costituite al 16 marzo 2019 avrebbero dovuto provvedere a nominare l’organo di controllo o il revisore legale – e, se necessario, a uniformare l’atto costitutivo e lo statuto – sulla base delle nuove soglie di cui alla lett. c) del comma 2
...Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41