ACCEDI
Venerdì, 3 aprile 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Dal programma europeo SURE all’Italia 27,4 miliardi

/ REDAZIONE

Martedì, 25 agosto 2020

x
STAMPA

Il MEF ha annunciato ieri che la Commissione europea ha riconosciuto all’Italia 27,4 miliardi di euro nell’ambito del programma SURE, il nuovo strumento europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione in un’emergenza. 

“La decisione di implementazione che è stata approvata oggi (ieri, ndr), e che sarà adottata a breve dal Consiglio, fa esplicito riferimento alle principali misure attuate dal Governo per sostenere il lavoro e l’occupazione: dalla Cassa integrazione per tutti i lavoratori dipendenti alle indennità per i lavoratori autonomi di vario tipo, i collaboratori sportivi, i lavoratori domestici e quelli intermittenti, dal fondo perduto per autonomi e imprese individuali al congedo parentale, dal voucher baby sitter alle misure per i disabili, dal credito di imposta sanificazione a quello «Adeguamento COVID». È un apprezzamento alle politiche messe in campo in questi mesi dal Governo per la salvaguardia dei livelli occupazionali, che sono state ritenute importanti e degne di essere pienamente sostenute, e un riconoscimento della scelta che abbiamo fatto di varare misure molto ampie che sono pressoché integralmente finanziate”, ha dichiarato il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri.

Secondo il MEF il finanziamento, realizzato attraverso l’emissione di titoli comuni europei, consentirà un risparmio per le casse dello Stato nell’arco dei 15 anni di maturità che può essere stimato in oltre 5 miliardi e mezzo di euro.

TORNA SU