ACCEDI
Giovedì, 3 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Sospensione automatica della prestazione agli invalidi civili assenti alla visita di revisione

/ REDAZIONE

Venerdì, 7 maggio 2021

x
STAMPA

Con il messaggio n. 1835 pubblicato ieri, l’INPS ha precisato che dal 6 maggio 2021 la sospensione cautelativa della prestazione erogata agli invalidi civili e alle persone con handicap avverrà dalla data della convocazione alla visita di revisione, nell’ipotesi in cui il beneficiario non si presenti nel giorno indicato nell’invito di convocazione.
La sospensione sarà automatica, senza la necessità di un ulteriore intervento da parte degli operatori delle Strutture territoriali dell’Istituto e a prescindere dall’esito della comunicazione postale.

L’interessato che non si è presentato alla visita di revisione riceverà quindi una comunicazione con l’avvenuta sospensione della prestazione, con l’invito a presentare alla Struttura INPS territorialmente competente un’idonea giustificazione dell’assenza entro il termine di 90 giorni.

Se l’interessato presenta una giustificazione sanitaria o amministrativa ritenuta fondata, verrà fissata una nuova data per la visita medica. Se anche nella seconda convocazione l’interessato non si presenta, il beneficio economico sarà revocato dalla data di sospensione.

Il beneficio verrà revocato definitivamente nel caso in cui l’interessato non presenti alcuna motivazione o presenti una motivazione ritenuta non idonea.
L’interessato, in questo caso, riceverà un provvedimento di revoca da parte dell’INPS.

TORNA SU