ACCEDI
Martedì, 10 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Le misure cautelari legittimano l’accertamento anticipato

Per le misure basta tuttavia l’emissione del verbale di constatazione

/ Alfio CISSELLO

Venerdì, 27 agosto 2021

x
STAMPA

download PDF download PDF

Ai sensi dell’art. 12 comma 7 della L. 212/2000, l’accertamento non può essere emesso prima del decorso di 60 giorni dalla consegna del verbale di chiusura delle operazioni.

A partire dalla sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite 29 settembre 2013 n. 18184, è pacifico che la violazione della norma conduca alla nullità dell’accertamento.
Il motivo per cui l’ente impositore deve attendere i 60 giorni è rinvenibile nel fatto che, in detto iato temporale, il contribuente può produrre memorie difensive, le quali possono condurre all’archiviazione della pratica.
Tuttavia, l’accertamento può essere emesso senza il rispetto dei menzionati sessanta giorni se sussistono ragioni di particolare e motivata urgenza.

Mentre è pacifico che tra i motivi di urgenza ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU