ACCEDI
Venerdì, 27 marzo 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Istituito il Tavolo tecnico per elaborare il Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso

/ REDAZIONE

Martedì, 1 marzo 2022

x
STAMPA

Il Ministro del Lavoro Andrea Orlando ha firmato il decreto istitutivo del Tavolo tecnico per l’elaborazione del Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso, Tavolo che si insedierà giovedì 3 marzo 2022. Lo ha reso noto il Ministero ieri con comunicato.
Il suddetto Piano dovrà essere predisposto entro il 15 ottobre 2022 sulla base di quanto presentato dal Tavolo al Ministro del Lavoro, il quale procederà poi alla relativa adozione con decreto ministeriale.

Tra le competenze del Tavolo tecnico, volte a garantire la corretta e puntuale elaborazione del Piano in questione, rientrano: l’indicazione delle misure più idonee per contrastare in modo efficace il lavoro sommerso; la predisposizione di una strategia d’indirizzo dell’attività ispettiva; la ricognizione delle analisi e dei dati più recenti riguardanti il fenomeno del lavoro sommerso; l’individuazione dei criteri per il monitoraggio del raggiungimento dei traguardi e degli obiettivi relativi al Piano secondo la tempistica prevista; lo studio di forme di denuncia da parte dei lavoratori irregolari; l’incoraggiamento del dialogo e della collaborazione con le parti sociali.

Nel comunicato viene ricordato che l’approvazione del Piano rientra tra gli interventi previsti nel PNRR nella parte di competenza del Ministero del Lavoro.
Il 31 dicembre 2022 è il termine fissato per l’entrata in vigore del Piano e della tabella di marcia attuativa.

TORNA SU