ACCEDI
Lunedì, 23 marzo 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Comunicazione dei versamenti agevolati per chi ha la sede a Lampedusa e Linosa entro il 30 giugno

/ REDAZIONE

Venerdì, 7 aprile 2023

x
STAMPA

Con il provvedimento n. 120706 del 5 aprile 2023, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di comunicazione relativo all’agevolazione prevista in favore dei soggetti aventi il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio del comune di Lampedusa e Linosa dall’art. 42-bis commi 1 e 1-bis del DL 104/2020, in seguito alle novità apportate dall’art. 10 commi 9 e 10 del DL 198/2022.

Si ricorda che l’art. 42-bis aveva previsto – per i soggetti in trattazione – che i versamenti dei tributi nonché dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi INAIL, in scadenza entro il 21 dicembre 2020 o scaduti nelle annualità 2018 e 2019, potevano essere effettuati, nel limite del 40% dell’importo dovuto, ad eccezione degli importi dovuti sull’IVA, senza applicazione di sanzioni e interessi, entro la medesima data.

Il DL 198/2022 è intervenuto stabilendo una nuova modalità di versamento; nel dettaglio, il termine è stato prorogato al:
- 30 giugno 2023, per un importo pari al 50% delle somme dovute;
- 30 novembre 2023, per il restante 50% delle somme dovute.

Inoltre, i versamenti possono essere effettuati in un’unica soluzione (entro i suddetti termini) ovvero mediante rateizzazione, rispettivamente fino ad un massimo di:
- 4 rate mensili di pari importo per il primo 50% delle somme dovute (con versamento della prima rata entro il 30 giugno 2023);
- 24 rate mensili di pari importo per il secondo 50% delle somme dovute (con versamento della prima rata entro il 30 novembre 2023).

La comunicazione deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate a partire da oggi, 7 aprile, e fino al 30 giugno 2023. Più precisamente, la comunicazione deve essere inviata da coloro che non hanno presentato la prima comunicazione entro il 21 dicembre 2020, ovvero da coloro che l’hanno presentata ma non hanno adempiuto interamente agli obblighi di versamento.

TORNA SU