ACCEDI
Domenica, 16 giugno 2024

NOTIZIE IN BREVE

Aumentato l’importo dell’indennità di tirocinio extracurriculare

/ REDAZIONE

Sabato, 27 maggio 2023

x
STAMPA

L’Autorità di gestione ANPAL, con la nota n. 6902 pubblicata il 25 maggio scorso, con riferimento al Programma operativo nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG), ha aggiornato l’importo dell’indennità dei tirocini extracurriculari, il cui ammontare è incrementato da 300 a 500 euro. Tale aggiornamento, riportato nelle schede 5 e 5-bis allegate alla nota, riguarda tutte le categorie di soggetti destinatari di un tirocinio extracurriculare, incluse le persone con disabilità o svantaggiate ai sensi della L. n. 381/91.

Come sottolineato dall’ANPAL, il citato Programma si prefigge di agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani, nel percorso di transizione tra scuola e lavoro, con una formazione a contatto con il mondo del lavoro certificando le competenze acquisite, riconoscendo un’indennità di partecipazione, favorendo altresì l’inserimento, o il reinserimento, lavorativo di giovani disoccupati e/o inoccupati che concludono con successo il percorso di tirocinio extracurriculare (scheda 5).

Ulteriore scopo del Programma “Iniziativa Occupazione Giovani” è quello di agevolare i percorsi di tirocinio in mobilità nazionale interregionale e transnazionale, per favorire esperienze formative e professionali al di fuori del proprio territorio (scheda 5-bis).

In ultimo, la nota precisa che gli importi aggiornati dell’indennità possono essere riconosciuti a valere sul citato Programma, a decorrere dalla mensilità successiva alla data di trasmissione del comunicato in parola, ossia il 25 maggio 2023, e con riguardo ai tirocini in corso di svolgimento.

TORNA SU