ACCEDI
Domenica, 22 marzo 2026

NOTIZIE IN BREVE

Aggiornate le istruzioni alla dichiarazione di successione

/ REDAZIONE

Mercoledì, 26 luglio 2023

x
STAMPA

Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate di ieri n. 275086 è stato aggiornato il modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali e sono state apportate le necessaria modifiche alle relative istruzioni. Modello e istruzioni erano stati approvati con il provv. n. 305134 del 28 dicembre 2017.

L’aggiornamento viene motivato con l’esigenza di adeguare il modello dichiarativo “al quadro normativo attuale e ai recenti chiarimenti interpretativi”.
Di recente, infatti, con la circ. n. 19/2023 (si veda “Anche il legato di genere va dedotto dal valore dell’eredità”, del 7 luglio 2023), l’Agenzia delle Entrate ha modificato la propria impostazione in tema di tassazione del legato di genere chiarendo che, nonostante le differenze civilistiche tra legato di specie e legato di genere, anche questo ultimo va dedotto dalla base imponibile dell’imposta di successione.

Il mutamento di impostazione viene recepito, ora, nel modello di dichiarazione di successione e nelle relative istruzioni: ad esempio, nelle istruzioni al quadro ED “Passività e altri oneri”, nella tabella “Passività o Altri Oneri” viene modificata la descrizione del codice 11 eliminando l’ultimo periodo che escludeva espressamente dagli oneri deducibili il “legato di cosa genericamente determinata - cod. GD nel quadro ER”.

Inoltre, l’aggiornamento è stata l’occasione per implementare alcune funzionalità presenti negli applicativi informatici, necessari per la gestione di particolari fattispecie.

TORNA SU