Contributo aggiuntivo INPGI dell’1% dovuto anche per il primo semestre 2022
Con il messaggio n. 3596 di ieri, l’INPS – dietro parere del Ministero del Lavoro – ha precisato che il contributo straordinario dell’1% a carico dei giornalisti dipendenti deve trovare applicazione nei confronti degli ex iscritti INPGI fino al 30 giugno 2022.
Si ricorda che l’INPGI, con delibera n. 27 del 23 giugno 2021, aveva istituito, per un periodo di 5 anni, un contributo aggiuntivo a carico dei giornalisti attivi, titolari di un rapporto di lavoro subordinato, pari all’1% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali (che concorre all’incremento del montante contributivo individuale).
In seguito al trasferimento delle funzioni previdenziali all’INPS per effetto di quanto stabilito dall’art. 1 commi 103 ss. della L. 234/2021, il CdA dell’INPGI ha disposto la temporanea sospensione della citata delibera, in attesa di ricevere dai Ministeri vigilanti i necessari chiarimenti (circ. INPGI n. 4/2022; si veda “Sospesa la contribuzione aggiuntiva INPGI dell’1%” del 12 febbraio 2022).
Il Ministero ha ritenuto che la delibera INPGI:
- sia astrattamente efficace, compatibilmente con il nuovo assetto normativo;
- debba trovare applicazione nei confronti degli ex iscritti INPGI fino al 30 giugno 2022.
Con il messaggio in commento vengono quindi dettate le istruzioni operative per la compilazione del flusso UniEmens e per il versamento, relativamente alle competenze da gennaio a giugno 2022. In particolare, la valorizzazione dell’elemento “AnnoMeseRif”, con riferimento ai suddetti mesi, può essere effettuata esclusivamente nei flussi UniEmens di ottobre, novembre e dicembre 2023.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941