La riforma della responsabilità dei sindaci impone una riflessione di sistema
Suggerisce una rimodulazione sia del contenuto concreto della posizione di garanzia, sia della soglia di rimproverabilità ai fini penali
Un recente contributo su Eutekne.info circa l’inopponibilità in sede penale delle limitazioni alla responsabilità civile dei sindaci (si veda “Limiti alla responsabilità dei sindaci senza rilievo in sede penale” del 18 marzo 2025) offre lo spunto per alcune riflessioni.
Si è detto, in tale sede, che il limite al risarcimento del danno causato dal cattivo esercizio dei poteri attribuiti all’organo di controllo potrebbe essere influenzato dall’entità del compenso, il quale, come sappiamo, è oggi l’unità di misura, alla quale applicare il moltiplicatore, sicché un basso compenso potrebbe far intendere un correlato e scarso impegno professionale, che non si avrebbe nei casi di compenso più elevato.
Tale equazione, per quanto suggestiva e, forse, a volte veritiera, ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41