ACCEDI
Mercoledì, 15 ottobre 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Nel modello RLI aggiornato il calcolo delle sanzioni

In caso di registrazione tardiva del contratto di locazione la sanzione è parametrata sulla prima annualità contrattuale e non sull’intera durata

/ Anita MAURO

Mercoledì, 15 ottobre 2025

x
STAMPA

download PDF download PDF

Con l’aggiornamento del modello RLI, avvenuto ieri sul sito delle Entrate, si completa il quadro risultante dopo la risoluzione n. 56/2025, con cui l’Agenzia ha corretto il proprio orientamento in tema di quantificazione delle sanzioni ex art. 69 del DPR 131/86 in ipotesi di tardiva registrazione del contratto di locazione.

In breve, l’Agenzia ha accolto l’orientamento (ormai consolidato) della Corte di Cassazione, secondo cui, in caso di tardiva registrazione del contratto di locazione, la sanzione deve essere parametrata sulla prima annualità contrattuale (e non sull’intera durata) se il contribuente ha optato per il pagamento annuale ai sensi dell’art. 17 del DPR 131/86.

Per valutare l’impatto pratico di questa nuova impostazione, è opportuno considerare ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU