ACCEDI
Mercoledì, 10 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Operativi i finanziamenti per la formazione del Fondo di solidarietà dei servizi ambientali

/ REDAZIONE

Mercoledì, 10 dicembre 2025

x
STAMPA

Con il messaggio n. 3724/2025, pubblicato ieri, l’INPS ha fornito le istruzioni per richiedere al Fondo di solidarietà bilaterale del settore dei servizi aziendali i finanziamenti per specifiche attività formative e di riconversione o riqualificazione professionale in favore dei lavoratori del settore, previsti dall’art. 6 comma 1 lett. d) del DM 103594/2019.

Sul punto, si precisa che le domande devono riportare specifiche informazioni, tra le quali i dati anagrafici dell’azienda, il periodo di formazione, il numero dei lavoratori coinvolti, il totale delle ore di formazione svolte, l’importo da finanziare, la data dell’accordo sindacale, ecc.
Inoltre, andranno allegati la copia dell’accordo sindacale e l’elenco dei lavoratori beneficiari, con specifica indicazione della retribuzione oraria lorda, delle ore di formazione e della retribuzione da finanziare.

Operativamente, la procedura di invio è attiva da ieri sul sito dell’INPS e raggiungibile nella sezione “Servizi per aziende e consulenti”, previa autenticazione tramite identità digitale (SPID almeno di livello 2, CIE 3.0 o CNS). Successivamente occorre selezionare l’opzione “CIG e Fondi di solidarietà” e “Fondi di solidarietà”. Dal menu a tendina dell’invio domande si deve scegliere per intervento: “002 Formazione” e, quindi, per Fondo: “Fondo Servizi Ambientali” e inserire la matricola aziendale e il periodo richiesto.

Le domande possono essere presentate dal giorno successivo alla data in cui è terminato l’intervento formativo per il quale viene richiesto il finanziamento e, comunque, non oltre il sesto mese da tale data o dalla data dell’accordo se successiva.

TORNA SU