ACCEDI
Sabato, 14 settembre 2024 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Nuovi obblighi di trasparenza informativa per l’emissione di cripto-attività

/ REDAZIONE

Sabato, 31 agosto 2024

x
STAMPA

Sono in arrivo nuovi obblighi di trasparenza informativa per l’emissione di cripto-attività. Ieri infatti è giunto al termine l’iter dello schema di DLgs. che adegua la normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (Ue) 2023/1114 sui mercati delle cripto-attività, che è stato approvato ieri in via definitiva, tenuto conto dei pareri parlamentari, dal Consiglio dei Ministri. Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Lo schema di decreto legislativo, si legge nel comunicato stampa diffuso dal Governo ieri in serata, intende adeguare il diritto nazionale al regolamento MICAR, Markets In Crypto Asset Regulation, che introduce una regolamentazione minima valida per tutte le cripto attività.

In particolare la norma introduce nuove misure su:
- obblighi di trasparenza informativa per l’emissione, l’offerta al pubblico e l’ammissione di cripto attività su una piattaforma di negoziazione;
- autorità e vigilanza dei prestatori di servizi per le cripto-attività e per gli emittenti di token in moneta elettronica;
- funzionamento, l’organizzazione, la governance degli emittenti e dei prestatori di servizi per le cripto attività;
- tutela dei possessori di cripto attività e dei clienti dei prestatori di servizi;
- misure per prevenire l’abuso di informazioni privilegiate, la divulgazione illecita di informazioni privilegiate e la manipolazione del mercato.

TORNA SU