Attivo il nuovo servizio on line «RED Precompilato» per la Campagna RED ordinaria 2024
Con il messaggio n. 3301 di ieri, 4 ottobre 2024, l’INPS ha reso noto di aver messo a disposizione dei pensionati interessati dalla Campagna RED ordinaria 2024, per la dichiarazione dei redditi percepiti nell’anno 2023, il nuovo servizio on line “RED Precompilato”, che sostituisce il “RED Semplificato”.
Si ricorda che il nostro ordinamento previdenziale prevede la concessione di prestazioni di carattere assistenziale e benefici economici sui trattamenti pensionistici il cui riconoscimento è subordinato all’ammontare dell’importo dei redditi del titolare della prestazione e, in taluni casi, del coniuge e dei familiari componenti il nucleo reddituale rilevante. Di conseguenza, i titolari delle citate prestazioni collegate al reddito hanno l’obbligo di dichiarare all’INPS i propri redditi nonché, se previsto, quelli del coniuge e dei componenti del nucleo rilevanti per le prestazioni (art. 35 comma 10-bis del DL 207/2008).
Il nuovo servizio “RED Precompilato” semplifica l’adempimento dichiarativo dei pensionati e permette la precompilazione dei dati reddituali già conosciuti dall’INPS, che possono essere confermati, integrati e rettificati dall’interessato titolare di prestazioni collegate al reddito erogate dall’Istituto.
In merito, l’INPS ricorda come il termine previsto per la presentazione della dichiarazione reddituale relativa alla Campagna RED ordinaria 2024 (redditi anno 2023) è il 28 febbraio 2025. Restano ferme le consuete modalità di presentazione della dichiarazione dei redditi rilevanti sulle prestazioni collegate al reddito anche attraverso i CAF e i liberi professionisti abilitati convenzionati.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41