ACCEDI
Venerdì, 4 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Nuove imprese ammesse allo sgravio collegato ai contratti di solidarietà con CIGS

/ REDAZIONE

Sabato, 14 dicembre 2024

x
STAMPA

Con il messaggio n. 4252, pubblicato ieri, l’INPS informa che sono state ammesse nuove imprese allo sgravio contributivo ex art. 6 del DL 510/96, connesso ai contratti di solidarietà (CdS) difensivi accompagnati da CIGS, fornendo istruzioni per le operazioni di conguaglio.

Le imprese interessate sono quelle destinatarie dei decreti di ammissione alle riduzioni contributive in argomento e non ricomprese nell’Allegato n. 1 alla circ. n. 66/2024.
Operativamente, la procedura per la riduzione contributiva deve essere attivata su iniziativa del datore di lavoro, mentre la Struttura territorialmente competente dell’INPS, accertata la sussistenza dei presupposti per il riconoscimento della riduzione contributiva sulla base della documentazione prodotta dall’azienda (decreto direttoriale di ammissione al beneficio), deve attribuire alla posizione aziendale il codice di autorizzazione “1W”.

Inoltre, le imprese interessate potranno esporre nel flusso UniEmens le quote di sgravio spettanti per il periodo autorizzato valorizzando, all’interno di “DenunciaAziendale”, “AltrePartiteACredito”, l’elemento “CausaleACredito” inserendo il codice causale “L991”, nonché l’elemento “SommaACredito”, indicando il relativo importo.
Le operazioni di conguaglio dovranno essere effettuate entro il giorno 16 del terzo mese successivo a quello di pubblicazione del messaggio in parola, ossia il 17 marzo 2025 (il 16 cade di domenica).

TORNA SU