Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge delega in materia di retribuzione
È stata pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale, a seguito dell’approvazione definitiva del Senato avvenuta nei giorni scorsi (si vedano “In dirittura d’arrivo la legge delega sulla retribuzione giusta ed equa” del 25 settembre 2025 e “Il Governo dovrà individuare i contratti leader” del 2 ottobre 2025), la L. 26 settembre 2025 n. 144, contenente le deleghe al Governo in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva nonché di procedure di controllo e informazione.
Il provvedimento entrerà in vigore il prossimo 18 ottobre.
Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge, il Governo è delegato ad adottare, su proposta del Ministro del Lavoro, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze, nel rispetto del diritto dell’Unione europea, uno o più decreti legislativi recanti disposizioni in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva, nonché uno o più decreti legislativi recanti disposizioni in materia di perfezionamento della disciplina dei controlli e sviluppo di procedure di informazione pubbliche e trasparenti concernenti la retribuzione dei lavoratori e la contrattazione collettiva.
Sulla Gazzetta di ieri è stato anche pubblicato il DL 3 ottobre 2025 n. 146, in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri e di gestione del fenomeno migratorio.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41