ACCEDI
Giovedì, 23 ottobre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Rateizzazione degli acconti di novembre possibile solo se compatibile con il gettito atteso

/ REDAZIONE

Giovedì, 23 ottobre 2025

x
STAMPA

Nella risposta all’interrogazione parlamentare n. 3-02260 di ieri alla Camera, il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha reso noto che al momento la possibilità di rateizzare la seconda o unica rata degli acconti d’imposta, in scadenza, per i soggetti solari, il 1° dicembre 2025 (dal momento che il 30 novembre è domenica), è subordinata, come gli anni scorsi, “a una valutazione rispetto alla sostenibilità degli effetti di cassa”.

Si ricorda che nel 2023 (a opera dell’art. 4 del DL n. 145/2023) e nel 2024 (a opera dell’art. 7-quater del DL n. 155/2024) il termine per il pagamento della seconda rata di acconto, dovuto dalle persone fisiche titolari di partita IVA in possesso di determinati requisiti, era stato rinviato al 16 gennaio dell’anno successivo, con facoltà di eseguire il versamento in cinque rate mensili di pari importo, a decorrere dallo stesso mese di gennaio.

Come dichiarato da Giorgetti, a ora riproporre una simile disposizione non è possibile, “perché posticiperebbe il gettito che in questo momento (...) si rende necessario”. Una misura analoga a quella degli scorsi anni potrà quindi essere prevista soltanto in prossimità della scadenza del termine di pagamento “con la verifica dell’esistenza di questa possibilità”.

TORNA SU