Linee guida per la contabilizzazione dei crediti contributivi delle Casse di previdenza
Nella giornata di ieri, 26 gennaio 2026, l’Organismo italiano di contabilità (OIC) ha pubblicato un documento che analizza le modalità di rappresentazione in bilancio dei crediti contributivi da parte delle Casse previdenziali.
Tali crediti si originano dalla raccolta contributiva effettuata dalle Casse di previdenza nei confronti dei propri iscritti. A fronte della rilevazione della posta attiva, gli iscritti maturano il futuro diritto a ricevere una prestazione di carattere previdenziale o assistenziale.
Il documento pubblicato ieri costituisce il risultato di una collaborazione interistituzionale tra la Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale e l’OIC stesso.
In particolare, sono analizzati i criteri di valutazione dei crediti contributivi, nonché la più appropriata informativa contabile, da parte dei soggetti che redigono i propri bilanci in conformità alle norme del codice civile e ai principi contabili nazionali.
È, inoltre, fornita un’analisi comparata sulle regole contabili applicate nei maggiori Paesi Ue.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941