Nuova piattaforma INPS «Pignoramento presso terzi su pensioni»
Con il messaggio n. 2008 di ieri, l’INPS ha comunicato la realizzazione della piattaforma “Pignoramenti presso terzi su pensioni”, rivolta ai soggetti giuridici in qualità di creditori pignoratizi e finalizzata a consentire la gestione telematica delle attività connesse ai pignoramenti.
Nel procedimento di pignoramento presso terzi su pensioni, l’INPS assume la veste di terzo pignorato ed è tenuto all’osservanza degli obblighi previsti dalla normativa vigente. In particolare, dalla notifica dell’atto di pignoramento fino all’emissione dell’ordinanza di assegnazione, l’istituto deve osservare gli obblighi previsti per il custode ai sensi dell’art. 546 c.p.c., accantonando cautelativamente le somme da tenere a disposizione dell’Autorità giudiziaria, nel rispetto dell’ordine cronologico di notifica delle azioni esecutive e dei limiti stabiliti dalla legge. Con l’ordinanza di assegnazione, il credito viene trasferito al creditore procedente e si estingue soltanto con l’effettivo pagamento da parte dell’INPS. L’adempimento di tali obblighi richiede una complessa attività amministrativa e contabile, particolarmente elaborata quando il creditore sia un soggetto giuridico caratterizzato da differenti articolazioni organizzative, diversi livelli di rappresentanza e possibili variazioni societarie nel corso del tempo.
La piattaforma “Pignoramento presso terzi su pensione”, pertanto, nasce con l’obiettivo di concentrare in un unico punto di accesso le funzionalità relative all’accreditamento dei soggetti giuridici e alla consultazione e gestione dei piani di ammortamento sulla pensione. Al contempo, il sistema realizza esigenze di semplificazione, trasparenza e accessibilità delle informazioni, consentendo altresì l’automatizzazione delle procedure.
L’accesso alla piattaforma avviene tramite autenticazione al “Sistema Soggetti Giuridici (SSG)” da parte del rappresentante legale del soggetto giuridico creditore pignoratizio o di un suo delegato. Per il primo accesso è necessario compilare e inviare il modulo “MV59”, reperibile nella sezione “Moduli” del sito INPS. La piattaforma si articola in “Sezione Panoramica per la Gestione Integrata e Pubblica”, “Sezione Mandati di Pagamento per la Gestione Integrata e Pubblica” e “Sezione Comunicazioni”; la stessa permette ai soggetti giuridici, tra le altre cose, di scaricare in autonomia la reportistica mensile nei formati .xls e .txt, nel rispetto delle ordinarie scadenze di rendicontazione.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941