ACCEDI
Mercoledì, 24 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Istat: maggio rallenta l’inflazione, +1,4% annuo

/ REDAZIONE

Lunedì, 31 maggio 2010

x
STAMPA

A maggio, l’inflazione è aumentata di +0,1% rispetto ad aprile e di +1,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Lo ha reso noto l’ISTAT, nella stima preliminare dell’indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC).
In base alla stima provvisoria, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA), che tiene conto anche delle riduzioni temporanee di prezzo, come saldi e promozioni, su base annua a maggio è salito dell’1,6%, mentre su base mensile è cresciuto dello 0,1%. Si tratta di un rallentamento, considerando che, ad aprile, i prezzi al consumo avevano fatto registrare un aumento dello 0,4% mensile e dell’1,5% annuale.
Per quanto riguarda l’indice dei prezzi al consumo per l’intera comunità, sempre a maggio, gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati nei capitoli trasporti (+5,0%), altri beni e servizi (+3,1%) e istruzione (+2,5%). Variazioni tendenziali negative si sono, invece, registrate nei capitoli comunicazioni (-2,0%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,4%) e servizi sanitari e spese per la salute (-0,2%). Su base mensile gli aumenti più rilevanti si sono registrati per i capitoli altri beni e servizi (+0,5%) e abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+0,3%). Variazioni nulle si sono registrate nei capitoli bevande alcoliche e tabacchi e istruzione. Mentre diminuzioni si sono verificate nei capitoli ricreazione, spettacoli e cultura (-0,6%), comunicazioni (-0,4%) e servizi sanitari e spese per la salute (-0,2%). (Redazione)

TORNA SU