ACCEDI
Giovedì, 3 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Uso e abuso del diritto al centro del Convegno nazionale sulle Garanzie e Tutele Sociali

/ REDAZIONE

Mercoledì, 10 novembre 2010

x
STAMPA

Uso e abuso del diritto: tutela dello Stato e tutela del Cittadino è il tema del 7° Convegno nazionale sulle Garanzie e Tutele Sociali che l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano organizza venerdì 12 novembre all’ex Aula magna di via Gobbi 5 - Università Bocconi.

Professionisti, tecnici e giuristi declineranno l’abuso del diritto nei diversi ambiti della vita economica del paese: dal fisco alla finanza, dalla contrattualistica alla giustizia.
Sempre più spesso, infatti, l’uso “anormale” del diritto conduce a comportamenti che vanno oltre il diritto soggettivo e che sfociano in comportamenti diversi da quelli eticamente e socialmente riconosciuti. Le ricadute sul cittadino, sulle imprese e le Istituzioni lo rendono oggi più che mai un tema di forte impatto sociale ed economico che necessita di un riesame normativo che delinei i profili di responsabilità e i relativi rimedi.

Al convegno interverranno tra gli altri Alessandro Solidoro, Guido Tabellini, Guido Podestà, Luigi Casero, Giovanni Iudica, Arturo Betunio, Piergaetano Marchetti, Giuseppe Grechi, Paolo Martinello, Antonio Ortolani, Michele Perini e Massimo Ponzellini.
Al termine dei lavori sarà presentata una mozione diretta al legislatore per contribuire a ripristinare un sistema generale di correttezza in tutte le componenti della società civile. (Redazione)

TORNA SU