ACCEDI
Domenica, 4 maggio 2025

FISCO

Legge di stabilità 2013 ad «impatto zero» sui modelli INTRASTAT

L’estensione dell’obbligo di fatturazione alle operazioni extraterritoriali non amplia l’ambito applicativo e non influisce sulla periodicità

/ Marco PEIROLO e Massimo DE NARDI

Giovedì, 31 gennaio 2013

x
STAMPA

download PDF download PDF

Le novità apportate al sistema di fatturazione con decorrenza 2013, segnatamente l’estensione dell’obbligo di fatturazione per le operazioni extraterritoriali e l’irrilevanza del pagamento del corrispettivo quale momento autonomo di effettuazione nelle operazioni aventi per oggetto lo scambio di beni non hanno alcun impatto sulla compilazione dei modelli INTRASTAT.

L’art. 21, comma 6-bis del DPR n. 633/1972 ha esteso, come noto, l’obbligatorietà dell’emissione della fattura anche – per quanto qui interessa – alle “cessioni di beni e prestazioni di servizi, diverse da quelle di cui all’articolo 10, nn. da 1) a 4) e 9), effettuate nei confronti di un soggetto passivo che è debitore dell’imposta in un altro Stato membro dell’Unione europea”.

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU