ACCEDI
Martedì, 6 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

IMPRESA

Fino al 20 settembre, senza sanzione penale l’omesso versamento di ritenute

La proroga dei termini per presentare i modelli 770 a tale data posticipa anche il momento consumativo della fattispecie penale tributaria

/ Maurizio MEOLI

Martedì, 27 agosto 2013

x
STAMPA

download PDF download PDF

In conseguenza della proroga dei termini di presentazione dei modelli 770 (Ordinario e Semplificato) è possibile evitare l’integrazione della fattispecie di omesso versamento di ritenute certificate (art. 10-bis del DLgs. 74/2000), in relazione al 2012, provvedendo al pagamento del dovuto entro il 20 settembre 2013, eventualmente residuando un debito pari o inferiore a 50.000 euro.

Ai sensi dell’art. 10-bis del DLgs. 74/2000, “è punito con la reclusione da sei mesi a due anni chiunque non versa entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione annuale di sostituto d’imposta ritenute risultanti dalla certificazione rilasciata ai sostituiti, per un ammontare superiore a cinquantamila euro per ciascun periodo d’imposta”.

Il reato di omesso versamento ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU