ACCEDI
Giovedì, 3 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

LETTERE

I collegi sindacali con professionisti qualificati sono la migliore garanzia

Venerdì, 11 luglio 2014

x
STAMPA

Gentile Direttore,
ho dedicato la mia vita professionale esclusivamente ai collegi sindacali ed alle attività di revisione, con la sola aggiunta di qualche CdA. Non essendo impegnato con contabilità e dichiarazioni fiscali ho gestito senza problemi (30 aprile escluso, naturalmente) una media di una quarantina di incarichi.

Posso assicurare, per esperienza ormai quarantennale, che i collegi permettono molto più della semplice revisione e, grazie alla fattiva presenza ai Consigli di amministrazione, di cogliere ed affrontare i problemi di una società fin dall’insorgere e prima che producano danni irreparabili.
Se il lavoro è fatto seriamente si tutelano soci e creditori: in 40 anni e con tante società non ho lontanamente sfiorato né fallimenti né concordati o simili, tanto che fino al recente obbligo normativo non ho neppure ritenuto utile assicurarmi. I collegi gestiti seriamente inducono alla correttezza fiscale: nel corso delle numerose verifiche intervenute ai miei clienti non sono mai state fatte contestazioni sostanziali.

A mio parere, i collegi sono la migliore garanzia per lo Stato e per la collettività, naturalmente se composti da professionisti qualificati nel campo specifico e nelle attività di revisione.


Roberto Benedetti
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova

TORNA SU