Voucher per l’internazionalizzazione, al via la procedura on line per le richieste di erogazione
Da oggi, è operativa la piattaforma web per presentare domanda di erogazione a valere sul voucher per l’internazionalizzazione disciplinato dal DM 15 maggio 2015. Il Ministero dello Sviluppo economico ha infatti reso noto che le imprese inserite nell’elenco dei beneficiari del 20 maggio 2016 dovranno trasmettere la richiesta di erogazione attraverso l’apposita piattaforma informatica, entro i 30 giorni successivi al completamento delle attività contrattuali oggetto del finanziamento e comunque non oltre il 30 ottobre 2016.
In merito, si ricorda che, con decreto direttoriale del 23 giugno 2015, il MISE ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta e concessione dei “voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali con 10 milioni di risorse stanziate, ai sensi del citato DM 15 maggio 2015.
Le istanze di accesso finalizzate e firmate digitalmente dovevano essere presentate esclusivamente on line a partire dalle ore 10 del 22 settembre 2015 e fino al termine ultimo delle ore 17 del 2 ottobre 2015.
A seguito di intervenute rinunce, decadenze e revoche e dell’impossibilità di ammettere alle agevolazioni altre imprese oltre a quelle già presenti nell’elenco del 15 febbraio, ai sensi di quanto previsto all’art. 1, comma 1 del decreto direttoriale 21 dicembre 2015, con apposito provvedimento del 20 maggio 2016 è poi stato aggiornato l’elenco delle società beneficiarie del voucher per l’internazionalizzazione, che sostituisce quello pubblicato il 15 febbraio 2016.
Come anticipato, a partire da oggi le imprese beneficiarie, di cui all’elenco del 20 maggio 2016, devono trasmettere le richieste di erogazione attraverso l’apposita piattaforma informatica resa disponibile al link https://exportvoucher.mise.gov.it. Sulla stessa piattaforma è disponibile tutta la modulistica propedeutica alla trasmissione della richiesta di erogazione.
L’accesso alla piattaforma è effettuato attraverso le credenziali già utilizzate per la trasmissione della domanda di agevolazione ovvero per il caricamento dei contratti di servizio.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941