Dubbio maggioranza o unanimità nella trasformazione di società di persone
Diverse sono le ricostruzioni sugli statuti delle vecchie società di persone che rinviano, per quanto non espressamente stabilito, al codice civile
L’introduzione della regola della maggioranza per le operazioni di trasformazione da società di persone in società di capitali, salvo diversa disposizione del contratto sociale, di cui all’art. 2500-ter comma 1 c.c., ha sollevato dubbi in ordine al modo in cui comportarsi con le clausole, di differente contenuto, inserite negli atti costitutivi delle società di persone già esistenti alla data di entrata in vigore della riforma del diritto societario (1° gennaio 2004).
L’ipotesi maggiormente ricorrente è quella in cui nello statuto si era stabilito che, per quanto non espressamente disposto, avrebbero trovato applicazione le vigenti disposizioni del codice civile ovvero, ancora più genericamente, le disposizioni del codice civile.
Secondo un primo orientamento, si sarebbe di ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41