ACCEDI
Mercoledì, 31 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Chiarimenti dell’Agenzia sull’uso del modello F24 per pagamenti parziali del canone RAI

/ REDAZIONE

Giovedì, 27 ottobre 2016

x
STAMPA

Non devono effettuare un versamento parziale del canone TV mediante modello F24 i contribuenti per i quali l’addebito del canone nelle fatture elettriche sta procedendo regolarmente, anche se l’addebito dell’importo complessivamente dovuto non si è ancora concluso al 31 ottobre 2016. L’ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con un breve comunicato dopo aver ricordato la scadenza di fine mese (si veda “Canone RAI mediante F24 entro il 31 ottobre” del 27 ottobre).

L’Amministrazione finanziaria precisa che devono invece procedere al pagamento della quota canone non addebitata dall’impresa elettrica quei cittadini che hanno ricevuto un addebito parziale del canone per effetto di nuove attivazioni, disattivazioni o volture dell’utenza elettrica avvenute nel corso dell’anno.
Ad esempio, per chi ha attivato una nuova utenza elettrica, il canone è addebitato dal mese di attivazione della fornitura e pertanto il fornitore di energia addebiterà per il 2016 un importo inferiore a 100 euro: se il televisore era già posseduto prima dell’attivazione dell’utenza, l’eventuale importo non addebitato deve essere pagato mediante modello F24.
Stesso discorso per chi ha volturato l’utenza o nei casi di disattivazione della fornitura.

TORNA SU